Il lancio della campagna Autunno/Inverno 2024 “Cosa mi metto?” e una nuova brand identity. È con questi strumenti che Zalando punta a un nuovo brand positioning. La società tedesca di commercio elettronico lancia la nuova strategia per valorizzare la sua leadership nell’ecommerce per la moda e il lifestyle.
L'obbiettivo del nuovo riposizionamento di Zalando
Il nuovo brand positioning di Zalando è incentrato sulla fiducia nello stile personale, offrendo un’esperienza di acquisto stimolante e unificata nel mondo della moda e del lifestyle. Frutto di un’approfondita analisi delle priorità dei clienti, l’approccio di Zalando risponde al desiderio di abbigliamento di qualità, di appartenenza a una community, di anticipare le tendenze e di accedere a contenuti ispiratori. Con l’obiettivo di intrattenere e accogliere, il marchio punta a creare esperienze coinvolgenti che celebrano la diversità e lo stile unico di ogni cliente europeo.
Logo aggiornato e un colore vivace
La nuova brand identity di Zalando, lanciata con la campagna Autunno/Inverno 2024, si distingue per una vivace palette di arancioni, un logo aggiornato e un font personalizzato che migliora l’accessibilità. È stata inoltre introdotta una motion branding dinamica per aumentare il coinvolgimento online e offline. Questi elementi rispecchiano il posizionamento rinnovato del brand e garantiscono un’esperienza fluida e coinvolgente in ogni interazione con il cliente. I nuovi elementi visivi verranno implementati progressivamente su tutti i canali Zalando nei prossimi mesi.
Un nuovo modo di vivere moda e lifestyle
“I cambiamenti annunciati oggi non sono solo estetici. Con la solida brand equity e notorietà che Zalando ha costruito, stiamo evolvendo il marchio per diventare una presenza più rilevante nella vita dei nostri clienti” spiega Anne Pascual, Senior Vice President di Design, Marketing e Content di Zalando. “Questa trasformazione si concentra sulla fiducia nello stile personale e su un nuovo modo di vivere moda e lifestyle. Siamo entusiasti di svelare questo cambiamento con la campagna Autunno/Inverno 2024, ‘Cosa mi metto?’, che rappresenta il primo passo nel lancio del nostro nuovo posizionamento e identità visiva.“
La campagna pubblicitaria
La campagna “Cosa mi metto?” rappresenta la prima manifestazione del nuovo posizionamento di Zalando, mettendo in scena un “dilemma” quotidiano condiviso da tutti: la scelta dell’outfit ideale, indipendentemente da età, origine, genere o background. Con un cast di spicco e diversificato, tra cui l’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon (#TubeGirl), la campagna celebra l’inclusività e le differenti esigenze di moda dei clienti Zalando. L’obiettivo è dimostrare come il marchio semplifichi le scelte di stile, ispirando fiducia e offrendo un vasto assortimento, contenuti stimolanti e un’esperienza d’acquisto elevata.